Azienda Agromeccanica: utilizzo di due vendemmiatrici in un unico report

La competenza SIRbit ha permesso al contoterzista di risolvere un problema di gestione dei dati in uno stesso vigneto, lavorato con due vendemmiatrici differenti, producendo un unico documento di resa da fornire al loro cliente e su cui basare le scelte strategiche future.

La Sfida

L’azienda vitivinicola che si è rivolta a noi aveva in precedenza lavorato uno stesso terreno utilizzando due differenti vendemmiatrici. Questo ha comportato delle difficoltà rispetto alla lettura e unione dei dati prodotti dalle due macchine, che erano stati generati su due file differenti, non comunicanti. L’esigenza del cliente era quella di unire la lettura dei dati e avere un unico file di resa a cui fare affidamento per avere una visione uniforme del vigneto.

Cliente

Tipologia: Azienda Vitivinicola

Ettari: 11,5

Coltivazione: Pinot Grigio

Anno: ottobre 2021

Zona: Padova (Veneto)

Come l'abbiamo fatto

Dopo un primo colloquio con il Cliente per approfondire la tipologia di mappatura della resa da loro effettuata e conoscere le esigenze specifiche, abbiamo raccolto i dati generati dalle due macchine dell’azienda vitivinicola e avviato un’attività di matching di informazioni tra i due file.

Grazie all’utilizzo di un apposito software GIS per l’agricoltura di precisione (SMS), siamo stati in grado di unire i due file di resa in un unico documento, con una pulizia efficace dei dati per favorire un chiaro risultato finale.

Al termine dell’attività, quando il file unico era stato prodotto, siamo tornati dal cliente per spiegare quello che era emerso dalla mappa unificata, per fornire un supporto nella lettura dei dati e per consegnare lo strumento.

Impatto e benefici

L’azienda vitivinicola ora maneggia un unico documento su cui può fare affidamento per effettuare azioni correttive sul proprio terreno e sulle proprie colture. Il cliente ora può accorgersi chiaramente, per esempio, se ci siano problemi di concimazione a seconda della resa e quindi investigare i motivi per sanare eventuali carenze. Le informazioni fornite sono geolocalizzate e puntuali perciò l’azienda sa precisamente dove poter effettuare i controlli, in modo che la gestione sia semplice ed efficace.

Hai bisogno di supporto o maggiori dettagli?
Un nostro esperto ti contatterà e supporterà
Azienda Agromeccanica: utilizzo di due vendemmiatrici in un unico report
Contact Us
Close Search Window